RASSEGNA STAMPA

04 OTTOBRE 2012
SIAMO TUTTI PARTE OFFESA 
Le associazioni No al Carbone, Medicina Democratica e Salute Pubblica, da molti anni attive con battaglie e vertenze in difesa dell’ambiente e della salute, hanno deciso di costituirsi parte civile nel processo.                
leggi l'articolo

27 SETTEMBRE 2012
COME VENGONO SMALTITE LE CENERI DELLE CENTRALI A CARBONE?
Comunicato stampa Salute Pubblica
leggi l'articolo 

28 AGOSTO 2012
VIA LIBERA ALLA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL COMUNE
"Missione Compiuta. Dopo la Provincia anche il Comune , anche se con riserva del parere dell'ufficio legale , rompe gli indugi e decide di costituirsi parte civile.
leggi l'articolo 

24 AGOSTO 2012
BBC CHIEDE IL SEQUESTRO DEL CARBONILE E DEL NASTRO.
Il provvedimento del magistrato individua nel carbonile scoperto e nel nastro trasportatore la causa della dispersioni di polveri di carbone. Non comprendiamo come mai, a differenza di quanto successo per il carbonile in uso da Edipower e nella vicenda Ilva, non si sia proceduto al sequestro del nastro trasportatore e del carbonile scoperto.  
leggi l'articolo 

13 AGOSTO 2012
CARBONE, LE MAIL NEL COMPUTER DEL MANAGER E LE ACCUSE AD ENEL
E’ il contenuto del computer di Calogero Sanfilippo, responsabile della produzione termoelettrica Enel, e in precedenza della filiera carbone, uno degli assi che la pubblica accusa giocherà a partire dal 12 dicembre prossimo al processo per la dispersione delle polveri dal deposito di combustibile fossile di Cerano. 
leggi l'articolo 

06 AGOSTO 2012
RINVIO A GIUDIZIO CON PRIMA UDIENZA A DICEMBRE PER I DIRIGENTI ENEL 
Giungono al termine le indagini del Pubblico Ministero Dott. Giuseppe De Nozza relative alla dispersione di polveri di carbone intorno al nastro trasportatore e al carbonile scoperto della Centrale Enel di Cerano. Indagini che si concludono con ben 15 rinvii a giudizio nei confronti di importanti dirigenti Enel, tra cui Antonino Ascione l’attuale responsabile dell’unità di Business di Brindisi di Enel Produzione . 
leggi l'articolo 

19 GIUGNO 2012
NAC FA LUCE SU ENEL
Il Movimento No al Carbone organizza per martedì 26 giugno alle 18.30 in Piazza Vittoria l’incontro pubblico “No al Carbone Fa Luce su Enel”. 
leggi l'articolo 

16 MARZO 2012
ENEL: IPOTESI DI OMICIDIO COLPOSO 
L’iscrizione nel registro degli indagati di quattro dirigenti Enel con l’ipotesi di reato di omicidio colposo relativamente alla morte per tumore di tre agricoltori, proprietari dei terreni intorno alla centrale di Cerano, giunge a poche settimana dalla conclusione delle indagini che vede 15 indagati in gran parte sempre dirigenti dell’Enel per la dispersione delle polveri di carbone.
leggi l'articolo

07 MARZO 2012
GLI ESILIATI DI CERANO
Una inchiesta di Sonia Gioia.  Da cinque anni non possono più coltivare le loro terre che si trovano ridosso della più grande centrale termoelettrica a carbone d'Italia, in provincia di Brindisi. L'Enel, proprietaria del sito, si difende: 'nessuna violazione di legge'. Intanto offre sei milioni di euro come contributo agli agricoltori.
leggi l'articolo 

18 NOVEMBRE 2011
SULLA DISPERSIONE DELLE POLVERI A CERANO. 
Abbiamo appreso dalla stampa  che con il deposito della consulenza tecnica del Prof. Claudio Minoia si può quasi considerare conclusa l’indagine sulla dispersioni delle polveri di carbone intorno la centrale di Cerano.
leggi l'articolo

15 GENNAIO 2011
PROCESSO COKE: IL PM CHIAMA IN CAUSA I RESPONSABILI ENEL.
Decisione shock del pubblico ministero De Nozza. Si aggravano le accuse nei confronti dei tre imputati nel processo per danni provocati al suolo e al sottosuolo della città dal carbonile scoperto dell' Enel a partire dal 2005.
leggi l'articolo

01 SETTEMBRE 2010
I CONTADINI RESISTONO E ASPETTA LA FINE DELL'INCHIESTA
I contadini di Cerano resistono! E non fanno neanche un passo indietro rifiutando di ritirare le querele che hanno portato la Procura ad aprire un' inchiesta sul presunto inquinamento da polveri di carbone in cui sono indagati 12 dirigenti dell'Enel.
leggi l'articolo 

29 AGOSTO 2010
E INTANTO ENEL CHIEDE AGLI AGRICOLTORI UN PASSO INDIETRO
Enel presenta agli agricoltori di Cerano una clausola identica a quella pretesa dal Comune, chiedendogli di rinunciare a "ogni diritto, pretesa, azione,ragione o reclamo nei suoi confronti, delle società che appartengono al gruppo e dei rispettivi dirigenti e dipendenti in relazione all'esercizio della centrale Federico II"
leggi l'articolo

28 AGOSTO 2010
ECCO I NOMI DEI 12 INDAGATI PER I TERRENI
Due ipotesi di reato dopo l’esposto presentato dagli agricoltori dell’area di Cerano lo scorso anno e dodici indagati: il getto pericoloso di cose (le polveri di carbone) e il danneggiamento (delle coltivazioni e più in generale delle piante)
leggi l'articolo 

21 FEBBRAIO 2010
NO AL CARBONE PRESENTA UN ESPOSTO
In data 16/02/2010 il comitato “NO AL CARBONE” ha depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Brindisi in cui si chiede di accertare le eventuali ricadute ambientali e sanitarie dovute a uno spropositato utilizzo del carbone movimentato all'interno delle aziende energetiche presenti sul territorio.
leggi l'articolo

09 OTTOBRE 2009
INCHIESTA SULLA CENTRALE ENEL, ANALISI SU LEUCEMIE E BRONCHITI 
Si va dalla leucemia linfatica cronica al carcinoma della vescica, passando per la bronchite cronica e la dispnea. Sono purtroppo innumerevoli e diversificate le patologie che hanno contratto molte delle persone che hanno lavorato o risieduto nelle campagne ubicate attorno al nastro trasportatore del carbone che collega, lungo un percorso di 13 chilometri, il piazzale di stoccaggio di Costa Morena alla centrale Enel di Cerano.
leggi l'articolo 

06 OTTOBRE 2009
DODICI DIPENDENTI ENEL INDAGATI PER IL CARBONE
La Procura di Brindisi ha notificato 12 avvisi di garanzia ad altrettanti dipendenti Enel tra manager, responsabili di settore e di impianto 
leggi l'articolo 










 

Nessun commento:

Posta un commento