martedì 16 dicembre 2014

UDIENZA DEL 15-12-2014

di Roberta Grassi

Ancora una volta protagonisti i due plastici che rappresentano in miniatura il carbonile e una sezione del nastrotrasportatore e ancora una volta al banco dei testimoni i dipendenti Enel che "escludono fenomeni di dispersione".

Se le torri sono ermetiche, se lo è l’asse attrezzato in tutti i suoi 13 chilometri di percorso, se il carbone all’interno del carbonile è quasi fanghiglia, bagnato dai fog-cannon e coperto di filmante e comunque di dimensioni tali da escludere qualsiasi forma di spolverio, allora cos’è quella polvere nera che ha ricoperto gli acini d’uva, le foglie di vite, i carciofi e che alcuni hanno detto di dover spazzare via continuamente dai propri pavimenti? Cenere di stoppie? In quantità industriali

leggi l'articolo su BrindisiReport 

martedì 2 dicembre 2014

UDIENZA DEL 02-12-2014

Processo Enel: milioni per l'ambiente, ma carbonili coperti molto in ritardo rispetto a Civitavecchia
No, non era un talk-show, ma l'udienza del processo Enel in cui hanno iniziato a parlare i testimoni citati dalle difese. C'erano i plastici, però, proprio come nel salotto di Bruno Vespa. Due riproduzioni in scala rispettivamente del parco carbone e di un tratto del nastro trasportatore.
 
Processo Enel: milioni per l'ambiente, ma carbonili coperti molto in ritardo rispetto a Civitavecchia
In miniatura perfino i macchinari utilizzati per la movimentazione del carbone e per la distribuzione delle sostanze filmanti. E sono serviti alle difese Enel per illustrare al giudice monocratico Francesco Cacucci, attraverso l’ascolto di uno dei testi citati, l’ingegnere Pietro Barlabà, non solo le modalità tecnico-logistiche attraverso cui il carbone giunge alla centrale di Cerano, ma anche le “decine” di interventi di ambientalizzazione che dal 2001 in poi sono stati eseguiti. Per uno stanziamento totale che supera i 300 milioni di euro.
 
 


Potrebbe interessarti: http://www.brindisireport.it/cronaca/brindisi-processo-enel-milioni-per-ambiente-carbonili-molto-in-ritardo.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BrindisiReportit/129694710394849